L'ampio Singleframe è alto e fiancheggiato da tendine d'aria verticali e funzionali. I fari affilati come rasoi e scultorei conferiscono all'auto un aspetto raffinato. Una grande presa d'aria sotto il Singleframe ospita i sensori. Una linea dinamica ascendente corre da sopra il pannello del bilanciere attraverso i passaruota fino al paraurti posteriore, conferendo al veicolo un aspetto dinamico anche quando è fermo. La linea di spalla orizzontale che collega i fari anteriori e posteriori si alza leggermente sopra i fanali posteriori per supportare visivamente l'arco del tetto con il suo lunotto piatto. La parte posteriore della Q5 Sportback è visivamente allungata il più possibile, creando una linea del tetto che scende dal montante B.
Gli interni della nuova Q5 Sportback sono sistematicamente adattati alle esigenze degli occupanti e incarnano la nuova filosofia di design Audi. Le proprietà dei materiali sono state considerate in una fase molto precoce della progettazione e, insieme al display panoramico Audi MMI e al display passeggero MMI, formano un palcoscenico digitale visivamente distinto. Il design degli interni ad alto contrasto posiziona intenzionalmente gli elementi in primo piano o sullo sfondo, creando un'architettura spaziale tridimensionale che fonde estetica ed ergonomia. Gli interni hanno un'atmosfera decisamente accogliente.
La seconda generazione di Audi Q5 Sportback si basa sulla Premium Platform Combustion (PPC), un'architettura di piattaforma per veicoli alimentati in modo convenzionale con motori a combustione longitudinale. Al momento del lancio sul mercato è dotata della tecnologia MHEV plus ad alta efficienza. Il nuovo sistema elettrico MHEV plus a 48 volt supporta il motore a combustione e riduce le emissioni di carbonio, aumentando al contempo le prestazioni e il comfort di guida.
Fonte: Audi Media Center